Monte Tagliaferro N Face


Monte Tagliaferro, parete N. Shot: J. Rosen



Rima San Giuseppe (VB): Siamo io e Diego, in parola per questa remota ascensione gia' da tempo. E finalmente eccoci pronti una sera a salire al limite del bosco per bivaccare. Fa abbastanza freddo ma si riesce a dormire quanto basta. Partiamo poco prima dell'alba e risaliamo il rigoglioso sentiero che porta alla base dell'imponente parete di 800m. Non abbiamo una vera relazione, la guida del Buscaini ci spiega di attaccare sotto la direttiva della vetta e di salire alla bell'e' meglio. Risaliamo il nevaio residuo e attacchiamo presso una zona di placche compattissime, lisciate da antichi ghiacciai. La roccia e' un bello gneiss, ma difficile da proteggere. Diego parte e mentre lo raggiungo una pietra enorme ruzzola giu' probabilmente dalla cengia mediana, la Heida Weg, ed esplode vicino a noi rilasciando un odore simile alla polvere da sparo. Ci guardiamo e parto su per un tiro su placche ermetiche con brevi risalti verticali, e mi ritrovo a vagare a sinistra e poi a destra per trovare un passaggio. Opto per tornare sulla sinistra verso un vago diedro, e lentamente arrivo ad una piccola cengia dove allestisco una sosta a chiodi. Recupero Diego che si propone di guidare la cordata per un po', essendo questo uno dei terreni dove ha un'esperienza decennale, in modo da guadagnare un pò di tempo. I tiri che seguono sono tutti abbastanza sostenuti, e incredibilmente infidi con tratti di erba verticale e assolutamente nessun segno di passaggio umano. Ci sembra di essere in apertura su una parete sperduta nel piu' remoto dei luoghi. La roccia compatta iniziale comincia a lasciare il passo a sempre piu' erba verticale, e Diego opta per una progressione di conserva lunga. Ci ritroviamo in vari tratti a scalare erba a 80 gradi con nessuna protezione tra di noi. Uno sbaglio sarebbe fatale per entrambi.
Finalmente raggiungiamo una zona caratterizzata da un colatoio dove la scalata e' facile e piu' divertente, oltre che vagamente proteggibile, e arriviamo alla Heida Weg. Si narra che la cengia sia stata scavata dagli antichi romani con utensili di ferro, motivo per il toponimo tagliaferro, e che al centro vi sia una grotta colma di tesori del fu impero con un guardiano magico a forma di rospo. Noi troviamo solo qualche stambecco, probabili colpevoli della scarica di pietre di stamattina.
Da qui tiriamo su sempre di conserva per tratti di roccia instabile ed erba, fino a raggiungere un lungo tratto di roccia verticale. Allestiamo una sosta e Diego riparte per un lungo e infido tiro che ci porta via un po' di tempo. Un esposto passaggio quasi strapiombante lo impegna al massimo, dato che cerca di martellare un chiodo in un fessurino da una posizione terribilmente scomoda. Una volta superato ed in sosta tocchera' ora a me ritrovarmi nella medesima posizione a cercare di estrarre il dannato chiodo. Riesco a fatica e continuiamo su difficolta' minori obliquando leggermente a destra, su roccia di nuovo compatta e decentemente proteggibile. Ora siamo piu' tranquilli e riparto per una bella lunghezza fin quasi sotto la vetta. Costruisco l'ultima sosta con due solidi chiodi e Diego ci porta fuori, al sole, finalmente fuori dalla infida e tetra parete nord. Diego e' felicissimo, non e' mai riuscito a convincere nessuno a seguirlo su questa orrida ascensione, e ora che siamo fuori una certa soddisfazione la provo anch'io. Una lunga e solitaria discesa ci porta al passo del Gatto dove un ripidissimo sentiero ci porta verso i pendii più dolci che ci accompagneranno fino a Rima. Vie come questa, sconosciute e ravanosamente alpinistiche, sembrano l'eco di atmosfere passate che offrono ancora una vera avventura psicologica.

La via: Diretta N del Monte Tagliaferro, TD-, 800m
Si attacca sotto la direttiva della vetta, presso una zona di diedri e lisce placconate. Si tira su dritti per quanto possibile, cercando le linee piu' facili. Difficolta' fino al IV e V, delicato per la presenza di erba e placche lisce poco proteggibili.

Materiale consigliato: buon assortimento di chiodi a lama e a U, friend C4 fino al #2-3. Eventualmente qualche nut.

Comments

Popular Posts