Giorni di Mixte a Cogne

25-28 Gennaio 2013

Con il Verga ci si vede a Galbiate per qualche tiro tonificante al Muro Giallo, poi tornato a Milano riparto per Aosta a raggiungere Rick che mi aspetta per una tre giorni di devastazione delle amate picche e ramponi. La mattina dopo sgusciamo fuori dai letti e ci fiondiamo al bar dei cascatisti di Cogne. Partiamo con un bel -19 gradi alla macchina, e pelliamo velocemente su per la Valnontey fino all'attacco di Dio li fa e poi li Accoppia, nuova via mixte di E. Bonino e co. al passo con la moda. Sulla sinistra Sogno di uno Gnomo, una goulottina che con Rick avevamo gia' adocchiato lo scorso anno mentre salivamo Gusto di Scozia e nella quale speravamo in una linea nuova. Peccato che A. Graffi e P. Mantovani ci abbiano pensato una ventina d'anni fa! C'e' gia' un intasamento sul secondo tiro, meno male che sulla nostra via non c'e' nessuno.

Rick parte gasato su una colatina di ghiaccio che da accesso a una placchetta spittata, e con qualche passo delicato esce in sosta. Lo raggiungo mentre spunta il sole e di colpo fa un gran caldo. Riparto e faccio i due tiri successivi, facili, se non per un interessante passaggino su placca ma tranquillamente protetto con spit e chiodo. Ora siamo arrivati agli ultimi due tiri (di gia!) e un bel diedro dry con difficile uscita strapiombante ci deposita alla base di uno dei tiri M piu' estetici che abbia mai fatto. Parto poco convinto, dato che il sole ha cotto per benino l'esile struttura ghiacciata. Un C4 in un buco sabbioso e qualche C3 con dissipatore dalla tenuta comunque molto dubbia mi danno lo spunto per uscire dai primi metri sotto un fastidioso stillicidio, ben assorbito dal mio pile. Continuo su ghiaccio migliore e il tiro mi avvolge in una goulotte verticale di rara bellezza, fino all'ultima sosta.

L1 Dio li fa e poi li Accoppia.

L5 Dio li fa e poi li Accoppia. Shot: R. Di Ninni

Il giorno successivo arriviamo al bar dei cascatisti un po' piu' tardi e ripartiamo per Sogno di uno Gnomo. Per fortuna solo una cordata di toscani prima di noi, e sono gia' al terzo tiro. Rick parte anche oggi e mi porta al secondo tiro, a quanto pare bello psycho. Se si vola si arriva in sosta e si prosegue, dicono..parto tranquillo e vedo buoni chiodi spuntare qua e la, qualche friend psicologico in buchi terrosi e via su bugnoni di neve ghiacciata che ricordano l'alta montagna e bellissimi passi mixte delicati. Uno strapiombino ghiacciato finale deposita in sosta, dove ripartono altri due tiri non meno belli, al cui termine quasi tutti buttano giu' le doppie. Proseguiamo per un altro tiro con due divertenti e non banali boulder, un collegamento nevoso e infine una grossa colata di ghiaccio spaccoso ma abbondante che da accesso ai pendii superiori della valle. Esco su neve profonda e mi dirigo verso un sasso dove spero di trovare l'ultima sosta ma niente, neanche una fessura. Sfrutto una clessidra ghiacciata per proteggermi in caso venisse giu' tutto il pendio, mi guardo intorno e vedo una sosta su pino tutta a destra, anche troppo. Lascio la clessidra per evitare possibili pendoli della morte a Rick e la via finisce senza problemi. Bellissima.

L2 Sogno di uno Gnomo. Shot: R. Di Ninni

L4 Sogno di uno Gnomo. Shot: R. Di Ninni

L'ultimo giorno arriviamo al bar ancora piu' tardi, oggi l'avvicinamento e' veloce, la via breve e noi un po' cotti. Gelati No Thanks, con una linea di M7 dry spittata da falesia su roccia mediocre e tre tiri di ghiaccio molto estetici sopra. Oggi siamo in un ambiente piu' strapiombante e ombroso, e la stanchezza accumulata nei giorni passati si fa sentire: lascero' tutti i tiri piu' duri a Rick e faro' da cliente al nostro aspirante-aspirante guida..Il ghiaccio e' vetroso, si formano grosse rose e bisogna calciare bene con i ramponi, specialmente con i miei che sono belli stondati! La parte su ghiaccio e' molto bella, anche se abbastanza breve. Il tiro di accesso, senza contare quello originale dato M8 di Stevie Haston (a dx della linea a spit) protetto a chiodi neolitici, e' fisico, probabilmente piu' facile senza picche per via dei numerosi piattoni ad angolature spesso fastidiose per gli attrezzi. 2 doppie e anche oggi e' finita, si torna alla base..

L1 Gelati No Thanks.

L3 Gelati No Thanks.

Le prime due sono ottimi e divertenti allenamenti per vie di misto piu' serie in quota, e probabilmente la crescente diffusione di vie del genere contribuira' ad innalzare il livello generale su misto alpinistico, aiutando a transformare vie come la mitica Beyond Good and Evil (almeno fino alla giunzione con la Rebuffat-Terray) ancora di piu' in classiche moderne, come ha osservato lo stesso Mark Twight gia' da tempo.

Psycho Vertical? Shot: R. Di Ninni

Le vie:

Valnontey (AO):

Dio li fa e poi li Accoppia III WI5 M5+ 5c R X 160m, soste a fix attrezzate
Materiale consigliato: friend C3 + C4 0,3-2, 7-8 chiodi da ghiaccio corti/medi, rinvii

Sogno di uno Gnomo III WI4+ M R 350m (integrale), soste a fix attrezzate (ultima su albero)