Thursday, 20 June 2013

Sigaro Dones: Gasomania+Colombo

Mentre medito sulla possibile estinzione di massa del genere umano per causa di enormi depositi di metano pronti a dissolversi nell'atmosfera da sotto i sempre più deboli ghiacci artici (interessante articolo qui: http://www.independent.co.uk/news/science/vast-methane-plumes-seen-in-arctic-ocean-as-sea-ice-retreats-6276278.html), vado a farmi un paio di vie in Grignetta con Ale. Un po' di sana verticalità sul Sigaro Dones è quello che ci vuole, inoltre non ci ho mai scalato. Indosso il mio cappello da deserto con copri-coppino e sotto un gran caldo andiamo all'attacco di Gasomania, dove un infido, viscido e bagnato fessurone fuori misura di VII- mi dà il buongiorno. Qualche fittone permette di salire senza friend del 5, e mi porto strisciante in catena con bei incastri di spalla-gomito che mi strappano la maglietta sull'unico artiglio affilato della zona! Un facile tiro per Ale e siamo davanti al tiro di VII+, che comincia con bellissimi allunghi su buconi distanti. Uno strapiombino esposto poi da accesso alla parte finale sulla solita roccia eccezionalmente erosa dei magnaghi. Via bellissima, varia e divertente, consigliatissima!

Calata verticale e incontriamo Riccardo, solitario che come noi aveva adocchiato la via Panzeri sul Magnago Meridionale li di fianco. Purtroppo è bella bagnata e quindi ci mettiamo tutti sulla Colombo sempre al Sigaro. Dopo un facile tiro ale parte su un VI+ bello verticale su ottime tacche, e il successivo  passo strapiombante di VIII- mi nega il passaggio a vista. Pazienza, Riccardo che ci segue in solitaria lo farà al posto mio! Fa un gran caldo e i passaggi faticosi ci fanno sudare come burocrati senza aria condizionata. Anche questa bella via ma che non raggiunge la bellezza di Gasomania.

Entrambe ben chiodate a fittoni e chiodi. Qualche friendino piccolo utile per integrare, magari un #2 o 3 C4 per il primo tiro di Gasomania. Comunque i passi duri sono azzerabili, specialmente sulla Colombo.




L1 Gasomania. VII- dal sapore alpinistico! Shot: A. Monaci



L1 Gasomania. Tra poco si incastra di spalla-gomito. Shot: A. Monaci



L2 Gasomania. Shot: A. Monaci



L3 Gasomania. Shot: A. Monaci



L2 Colombo. Bel VI+



L2 Colombo.



Riccardo in solitaria su L2 alla Colombo. Shot: A. Monaci



Shot: A. Monaci



L3 Colombo. Shot: A. Monaci



Peccato per il voletto! Shot: A. Monaci





No comments:

Post a Comment